Progettazione di eventi ed attività per enti pubblici a scopo sociale
MKE ha approntato una metodologia frutto di circa 15 anni di lavoro ed esperienza sul campo.
Abbiamo imparato che l’arte pubblica, concretizzata attraverso i motori creativi del Graffiti-Writing e del muralismo, può essere un valido strumento di connessione tra stakeholders e di riappropriazione degli spazi neutri delle città. Si ottiene così un conseguenziale miglioramento della percezione della qualità di vita e si avviano processi di inclusione che permettono di reindirizzare le energie creative in un contenitore definito.
La determinazione delle esigenze di promotori e sostenitori è il primo passo che porta alla definizione dei campi d’azione su cui redigere una metodologia ad hoc per il territorio, al fine di realizzare azioni condivise.
Attraverso il confronto con le realtà territoriali attive e le energie artistiche locali si possono strutturare diverse azioni volte al raggiungimento degli obiettivi precedentemente condivisi.
Il progetto MurArte è l’esempio più significativo: la messa a sistema, nel tempo, di un buon numero di azioni mirate al coinvolgimento di artisti e istituzioni (promozione, insegnamento, spazi di libera espressione, reti di collaborazione), la creazione di spazi di confronto con istituzioni, artisti e cittadini, la promozione dell’arte, della socialità e la sensibilizzazione al bene comune ha dato risultati impattanti su vari livelli. Il miglioramento della percezione dello spazio urbano, la professionalizzazione di artisti e operatori, la creazione di un piccolo indotto e la generale assimilazione dell’arte urbana nel tessuto sociale, sono i principali risultati ottenuti negli ultimi 3 anni di lavoro coordinato.